Un incontro tra cultura, territorio e arte: venerdì 29 novembre 2024, alle 18:30, Masseria Traetta Exclusive ospiterà il Maestro Pupi Avati per il debutto di Una Valle di Libri in Masseria. Il regista e scrittore presenterà il suo ultimo romanzo, L’Orto Americano (ed. Solferino), un’opera gotica e soprannaturale che intreccia emozioni e mistero.
Il Premio Una Valle di Libri
Durante la serata, Avati riceverà il prestigioso Premio Una Valle di Libri, consegnato dal sindaco di Ostuni, Angelo Pomes. Il riconoscimento, un’opera in ceramica realizzata da Carella Ceramiche e ispirata all’ulivo, simbolo della Puglia, celebra l’eccezionale carriera del Maestro.
“Pupi Avati è un simbolo della cultura italiana, un artista poliedrico che ha saputo raccontare l’animo umano con profondità e delicatezza attraverso cinema, letteratura e televisione”, si legge nella motivazione del comitato dei saggi.
Il progetto culturale
L’iniziativa, ideata dall’associazione Una Valle di Libri, punta a valorizzare il territorio destagionalizzando l’offerta culturale nei mesi invernali e coinvolgendo location iconiche come le masserie. Questo primo appuntamento è patrocinato dal Comune di Ostuni e dalla Regione Puglia, e vede la collaborazione di numerosi sponsor e partner locali.
Floriana Pinto, del cinema Ken Loach di Mesagne, e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia, dialogheranno con Avati, offrendo spunti sulla trama del libro e sul rapporto tra letteratura e memoria.
Un romanzo tra realtà e mistero
L’Orto Americano racconta la storia di un giovane aspirante scrittore che, dopo un colpo di fulmine per una ragazza americana, intraprende un viaggio negli Stati Uniti. Tra ricordi, misteri e scoperte macabre, Avati trascina il lettore in una trama avvolgente, ricca di colpi di scena e riflessioni sull’animo umano.
Info e prenotazioni
L’evento, gratuito ma su prenotazione, è accessibile attraverso il sito ufficiale www.unavalledilibri.it.
Il cammino verso i 30 anni
Una Valle di Libri in Masseria si inserisce nel percorso culturale che anticipa i festeggiamenti per i 30 anni di Un’emozione chiamata libro, che saranno celebrati nel 2025 con una serie di iniziative nella “Città Bianca”.
Sponsor e media partner
Tra i sostenitori figurano la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni, Telcom – Vasar, e numerosi altri partner locali. Media partner dell’evento: ApuliaTv, Radio CBSN e OstuniNotizie.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura, che avranno l’occasione di conoscere da vicino uno dei maestri del cinema italiano in un contesto che unisce tradizione e innovazione.