Serie C, Foggia espugna ‘Massimino’ e va ai playoff
Finisce con la vittoria esterna della compagine rossonera la sfida del primo turno dei play-off tra il Catania e il Foggia. Doppietta di Balde intervallata dal gol di Curcio e da un temporaneo 1-2 di Maldonado su punizione. Finisce 1-3 coi rossoneri qualificati ai playoff.
Foggia che, solo una settimana dopo il pareggio proprio contro la squadra etnea, vince nettamente surclassando il proprio avversario con una partita degna di nota.
Intelligenza tattica, spirito di sacrificio e grande gamba sono le qualità messe in campo dalla squadra di Marchionni. Tecnico foggiano che proprio alla vigilia della gara aveva aizzato i propri giocatori, rei di aver abbassato la guardia nelle ultime giornate.
I favori del pronostico ovviamente erano tutti dalla parte della squadra guidata da mister Baldini, un Catania costruito per giocarsi “almeno” i play-off ma, come capita spesso nel calcio, l’imprevedibilità la fa da padrone.
Catania che schiera un 4-3-3 abbastanza offensivo, Foggia che risponde con un 3-5-1-1 nettamente più difensivo. Squadra rossonera che recupera la sua saracinesca, Fumagalli, e inserisce dall’inizio Garofalo anziché D’Andrea.
Primo tempo
La partita vede un inizio del Catania decisamente più propositivo. Sono proprio i padroni di casa infatti a iniziare bene, al 2’ con una conclusione dalla distanza di Maldonado che viene respinta da Fumagalli.
8’ – ancora Maldonado, uno degli uomini più pericolosi della squadra siciliana, ci prova direttamente da calcio piazzato ma Fumagalli è attento e devia.
13’ – calcia Dall’Oglio ma la sua conclusione finisce lontana dallo specchio della porta.
16’ – grande occasione per il Catania, Welbeck vede Dall’Oglio libero sulla sinistra, lo serve, ma il centrocampista catanese calcia di poco alto.
18’ – ancora Catania, grande azione solitaria di Reginaldo che salta facilmente il suo diretto avversario a centrocampo e da fuori area scarica un bel rasoterra, parato lateralmente da Fumagalli.
19’ – Catania che si rende pericoloso sugli sviluppi di un corner. Cross morbido che incontra la testa di Giosa, Fumagalli ancora attento.
34’ – Gol del Foggia, lancio lungo dalla difesa, Curcio gira di testa e pesca Balde che dopo aver stoppato il pallone di petto, disorienta il suo diretto avversario con una finta straordinaria e insacca.
41’ – ancora Foggia, corner di Curcio come sempre molto ispirato, Rocca colpisce il pallone di testa alzando un vero e proprio campanile, Martinez però non si fida della presa e respinge in angolo.
44’ – Curcio ancora protagonista, sugli sviluppi di un corner il fantasista foggiano impatta la palla di testa sfiorando di poco il bersaglio.
Secondo tempo
48’ – occasione clamorosa per il Catania, cross di Piccolo, Sarao nel tentativo di anticipare il difensore rossonero cade a terra, e sugli sviluppi Calapai scarica un bel rasoterra che spaventa Fumagalli. Sarao lamenta di essere stato toccato, invocando un calcio di rigore che però l’arbitro non concede.
50’ – Catania pericolosissimo. Rocca perde un brutto pallone a centrocampo, ne approfitta Dall’Oglio che pesca in aria di rigore Reginaldo che sciupa malamente. L’azione prosegue, sulla respinta di un giocatore del Foggia si avventa Maldonado che con un missile colpisce il palo.
Foggia attento e disciplinato in questa frazione di gara, Catania che invece si butta avanti alla ricerca del pareggio
63’ – Gol di Curcio. Kalombo scarica la palla dietro a Salvi che con un lancio millimetrico pesca Curcio, il quale dopo aver resistito all’attacco del difensore e dribblato il portiere deposita in rete. Grandissima azione del Foggia, un Curcio sensazionale ha dimostrato tutto il suo valore in questa azione.
68’ – Gol del Catania. Squadra siciliana che accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio piazzato. Maldonado calcia da lontanissimo, il pallone rimbalza prima dell’intervento di Fumagalli e finisce in rete. Avrebbe sicuramente potuto fare di più il portiere foggiano, in virtù della sua grande esperienza, avrebbe infatti dovuto anticipare il pallone non lasciandolo rimbalzare.
72’ – Gol del Foggia. Lancio al bacio di Curcio, Balde semina con la sua straordinaria velocità Giosa e trafigge il portiere etneo, spiazzandolo. Azione magistrale del Foggia che vede ancora protagonista un brillantissimo Curcio, vera e propria spina nel fianco del Catania, e un invogliato Balde, autore di una doppietta.
73’ – Ammonito Balde per proteste.
74’ – Sarao calcia in porta ma il pallone non inquadra lo specchio della porta.
76’ – Maldonado calcia in porta più o meno dalla stessa mattonella da cui ha segnato, ma Fumagalli questa volta respinge con i pugni.
78’ – Ammonito anche Calapai per un intervento scorretto sull’avversario.
80’ – Azione pericolosa del Catania. Calapai pennella un bel cross al centro dell’area rigore, Di Piazza colpisce violentemente il pallone di testa ma Fumagalli respinge compiendo un vero e proprio miracolo.
90’+6’ Finisce qui il match tra Catania e Foggia.
Risultato inatteso e inaspettato, Foggia sornione e decisivo su ogni disattenzione della retroguardia catanese, Catania che invece dovrebbe rimuginare su un approccio alla gara a dir poco compassato. Foggia che incontrerà al secondo turno il Bari, sua acerrima rivale, in un incontro che si prospetta entusiasmante. L’incontro si terrà al San Nicola in virtù del miglior piazzamento del Bari. Un altro buon motivo per continuare a seguire i play-off.