• 23 Novembre 2024 9:24

Palestre a cielo aperto a Cerignola, la proposta di Puglia Popolare

Palestre a cielo aperto a Cerignola, la proposta di Puglia Popolare

Non esiste ancora una strategia per usare la città di Cerignola come palestra a cielo aperto, nonostante clima e spazi siano favorevoli. Per questo andremo a suggerire a questa amministrazione una nuova cultura e una connotazione chiara dell’utilizzo degli spazi pubblici.

Ad oggi la pratica sportiva si fa principalmente nelle strutture sportive attrezzate pubbliche o private ma comunque rappresentate da luoghi confinati e poco accessibili a molti. Le istituzioni locali lamentano spesso l’impossibilità che a promuovere progetti e politiche per lo sport é da attribuirsi alla scarsa dotazione di impianti sportivi.

E per questo vi è una scarsa propensione allo sport nei nostri territori. Siamo certi e convinti che l’attività fisica possa essere praticata all’aria aperta e negli spazi pubblici esistenti, pratica sportiva all’aperto diffusa molto nei paesi del nord Europa. I dati dimostrano, come la pratica sportiva all’aperto decresca via via che ci si sposta verso i paesi del Sud Europa, dove di fatto le condizioni climatiche più miti e favorevoli potrebbero essere un elemento incentivante.

Si sa che lo sport fa bene alla salute ma questo modo di fare all’aperto ha una dimensione educativa e svolge un ruolo sociale culturale e ricreativo diventando un importante fattore di sviluppo per le società, portare lo sport in ambienti e in spazi pubblici aiutando aiutandolo a non chiudersi nei luoghi e negli impianti in cui si trova oggi.

Così facendo si trasforma lo spazio pubblico in un ambiente inclusivo, favorendo la salute il benessere e ricostruire un legame più stretto con il territorio. Questo è il nuovo modo di vedere lo sport. Un luogo di fare Sport all’aperto dove una piazza, il parco, il campetto per giocare, il percorso per correre, entreranno finalmente a far parte di un arredo urbano condiviso dalla comunità.

Tutto ciò con l’intento di migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita e favorire la socializzazione. Chiunque può utilizzare questi parchi ,piccoli e grandi, persone in buona salute o fisicamente svantaggiate che non esclude le persone ma le unisce. L’obiettivo principale è quello di rendere fruibili gli impianti al maggior numero di persone bambini adulti anziani diversamente abili, sia ai fini più semplici,come l’allenamento fisico che a quelli più specifici e performanti sia ad arrivare all’utilizzo di questi parchi per finalità riabilitative e correttive.

Il responsabile provinciale di Puglia popolare saluti Claudio Di Lernia
Scheduled dalla Capitanata news
Map

Di RaNews