Murale Di Vittorio, urge manutenzione
E’ lo stesso Francesco D’Addario, restauratore del murale dedicato a Giuseppe di Vittorio installato in piazza della Libertà ed inaugurato il 3 Novembre 2017, a ricordare, con comunicazione protocollata, la necessaria manutenzione programmata ma non avvenuta del monumento in tutte le sue parti.
“Nella relazione tecnica finale di restauro rilasciata in data 31/01/2018 a conclusione dei lavori di restauro presso ufficio protocollo, alla pagina 55, viene ben specificato che si ritiene molto importante effettuare un continuo e costante controllo annuale sul monumento ed in tutte le sue parti, dalla struttura in ferro ad i punti di aggancio dei pannelli alla struttura, alla verifica della loro solidità.
Il ripristino della vernice alluminata retrostante, una pulizia costante da depositi carboniosi e una ripresa a più mani, della vernice protettiva che funga da protezione e filtro UV ad evitare la consunzione dei colori – commenta l’allora restauratore Francesco D’Addario -.
Di tutte queste verifiche e manutenzioni nell’arco di 30 mesi dall’installazione ad oggi non è mai stato fatto nulla, e ciò ha comportato la consunzione del film protettivo con la perdita dei ritocchi pittorici. Sarebbe opportuno intervenire con la manutenzione annuale, programmata negli anni sul monumento”.