Il Bari ride, il Foggia piange: 3-1 al San Nicola
Finisce con il risultato di 3-1 la partita tra Foggia e Bari disputatasi oggi al San Nicola. Un Foggia inguardabile e mai sceso in campo si è fatto letteralmente surclassare da un Bari rivitalizzato dalla cura Auteri.
La squadra di Auteri, finalmente dopo un periodo buio, è scesa in campo determinata e combattiva, il Foggia dal canto suo si è visto poco, a tratti è risultato irriconoscibile, dimostrando ancora una volta la sua instabilità e la sua discontinuità.
Possiamo definirlo, considerando la rosa delle due squadre, uno scontro impari, una sorta di Davide contro Golia. Il Foggia, partito ad inizio campionato con un unico obiettivo, la salvezza, si è ritrovato in zona play-off grazie a una strepitosa cavalcata compiuta nel girone d’andata, il Bari è scivolato nella zona play-off nonostante l’obiettivo iniziale fosse la promozione diretta.
Inizio partita che vede il Foggia subito pericoloso al 3’ quando Kalombo, pescato da un lancio lungo della difesa, prima salta il proprio avversario dopo gira dietro per Curcio che calcia ma trova il muro barese a fare da scudo, lo stesso ci riprova dopo pochi secondi scaldando le mani a Frattali.
6’ – Antenucci ci prova con il sinistro ma il tiro, debole, finisce a lato di Fumagalli.
11’ – Marras gira splendidamente per D’Ursi che addomestica il pallone e scaglia un bolide di sinistro, Fumagalli respinge di pugno, Sulla respinta ci prova Antenucci ma il suo tiro viene ribattuto da Gavazzi.
17’ – Tentativo velleitario di De Risio, la palla finisce alta sulla traversa.
25’ – Gol del Bari. Kalombo perde palla sulla fascia e lancia praticamente il contropiede del Bari, Marras servito da Rolando, si libera del suo direttore marcatore e insacca con un bel rasoterra. Grave disattenzione di Kalombo che perde una palla sanguinosa e permette al Bari di segnare facilmente.
34’ – Ci riprova ancora Antenucci ma la conclusione finisce alle stelle.
39’ – Raddoppio del Bari. Lancia millimetrico di De Risio che pesca Antenucci, appoggio al volo per il compagno D’Ursi che insacca facilmente. Anche qui grave errore della difesa foggiana, rea di aver lasciato soli Antenucci e D’Ursi. Il lancio di De Risio era prevedibile, la dormita generale della difesa del Foggia ha permesso un gol facile facile al Bari.
43’ – Lancio lungo per Baldé che si divincola dei due difensori baresi e scarica un rasoterra su cui Frattali è attento.
45’ – Ammonito Semenzato.
45’+1 – Ammonito Rolando. Termina sul punteggio di 2-0 per il Bari il primo tempo. Partita dominata dalla squadra di casa, Foggia troppo compassato.
Secondo Tempo
Doppio cambio per il Foggia, entrano Galeotafiore e D’Andrea, fuori Morrone e Garofalo.
48’ – Calcio piazzato battuto da D’Ursi, la barriera respinge, sulla stessa respinta si avventa nuovamente D’ursi che calcia con violenza ma il pallone finisce a lato di Fumagalli.
50’ – Ci prova Baldé ma il tiro finisce altissimo.
53’ – Gol del Foggia. Kalombo salta Rolando con una finta ubriacante, crossa al centro dove trova Baldé che si gira, serve Di Jenno che insacca. Strepitosa azione del Foggia, in questo caso gran parte del merito va attribuito a Balde, capace di liberarsi in un frazione di secondo del suo diretto avversario, fornendo un assist al bacio.
56’ – Gol del Bari. Rolando serve d’esterno D’Ursi che con un tiro a giro trafigge l’impassibile Fumagalli. Capolavoro balistico del giocatore barese, autore di un tiro imprendibile.
60’ – Curcio imbecca Balde con un bel passaggio ma l’attaccante sciupa tutto sparando sopra la traversa. Grande occasione per il Foggia, Curcio ispira, Balde spreca.
62’ – Colpo di testa pericolosissimo da parte di D’Andrea, palla di poco alta.
62’- Terza sostituzione per il Foggia, entra Agostinone esce un opaco Gavazzi.
66’ – Cambio anche per il Bari, entra Perrotta, esce Di Cesare.
70’ – Ammonizione anche per Germinio.
71’ – Cartellino giallo per Agostinone, da poco entrato.
74’ – Tris di sostituzioni per il Bari, lasciano il campo Maita, Rolando e D’Ursi, entrano Andreoni, Lollo e Bianco.
75’ – Ancora un cambio per il Foggia, via Di Jenno, nella mischia Dell’Agnello.
82’ – Sostituzione per il Bari, entra Sarzi Puttini, esce Semenzato.
86’ – Cartellino giallo per De Risio.
87’ – Contropiede del Bari, fugge via Marras, serve Andreoni, il quale dopo essersi liberato di Galeotafiore grazie ad un fortunoso rimpallo, spara alto sulla traversa.
89’ – Ennesima sostituzione per il Foggia, dentro il giovanissimo Pompa, fuori l’instancabile Baldé.
90’+4 – Ammonito Salvi.
90’+5 – Triplice fischio dell’arbitro. Si chiude nel peggiore dei modi il cammino del Foggia, continua quello dei galletti.
Foggia apparso troppo spento, privo di forze, mai capace di impensierire la retroguardia avversaria. Bari che ha amministrato la partita, soffrendo poco e sfruttando le poche occasioni che gli si sono presentate. Match soporifero per certi versi, illuminato dalle giocate dei pochi singoli ispirati.
Biancorossi che al sorteggio di domani si presentano come testa di serie insieme alle altre 3 terze classificate (Avellino, Sudtirol e Renate) e al Modena, migliore quarta.