Gli studenti pugliesi torneranno in presenza
Si è svolto pochi giorni fa il Tavolo Permanente Regionale per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022. L’assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, ha fatto il punto anche sulla questione vaccini.
Si è tenuto pochi giorni fa il Tavolo Permanente Regionale per la partenza dell’anno scolastico 2021/2022.
Tra i partecipanti spicca il nome dell’assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, che è intervenuto anche sul tema dei vaccini per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Le altre tematiche trattate sono state ovviamente quelle legate alla pandemia, che ultimamente sembra aver ritrovato forza e vigore.
L’assessore ha rassicurato tutti chiarendo che gli studenti pugliesi torneranno in presenza quest’anno.
Lo stesso ha affermato: “Abbiamo cominciato a mettere in sicurezza tutto il mondo della scuola. L’abbiamo fatto partendo dalla campagna di vaccinazione dei docenti e del personale scolastico e siamo stati la prima Regione a farlo.
Adesso continueremo, seguendo il piano vaccinale, con la vaccinazione degli studenti della fascia 12/18 anni a partire dal 23 agosto”.
L’obiettivo infatti è quello di coprire anche i ragazzi, solitamente meno esposti alle conseguenze del virus, ma che possono fungere da veicolo di trasmissione.
“Prima dell’inizio scolastico, i ragazzi dovranno essere coperti almeno dalla prima dose del vaccino e se possibile anche dalla seconda”.
Un altro tema discusso è quello che riguarda i trasporti. Problema atavico, che sembra non trovare una soluzione.
Per l’assessore Leo “Qualora si decidesse di scaglionare l’orario d’ingresso saranno garantiti i mezzi di trasporto per ogni fascia oraria”.
L’ambizione è quella di far ritornare i ragazzi tra i banchi di scuola.