Fiera del Libro: Cerignola tra cultura, politica e sociale
È iniziata ieri la X edizione della “Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo – Città di Cerignola”, kermesse letteraria organizzata dall’associazione OltreBabele che animerà il weekend nella storica cornice di Palazzo Fornari.
Tra gli ospiti, ieri Giuliana Sgrena, giornalista, scrittrice e storica inviata de “Il Manifesto” e Marco Minniti, ex Ministri dell’Interno. Attesi oggi il giornalista e scrittore Toni Capuozzo e lo storico frontman dei ‘Tiromancino’, Federico Zampaglione.
Domenica commemorazione a Peppino Impastato con la presenza di suo fratello Giovanni, mentre i giornalisti di ‘Repubblica’ Carlo Bonini e Giuliano Foschini proporranno un excursus su ‘la quarta mafia’ che sta colpendo la Capitanata. Atteso, in chiusura, Antonio Padellaro, ex direttore de ‘L’Unità’ e cofondatore de ‘Il Fatto Quotidiano’, che rivelerà i retroscena politici dell’Italia negli anni del terrorismo.
Ad arricchire l’evento visite guidate in loco, le mostre ‘Cerignola in miniatura’ di Gerardo Ladogana e ‘Visioni Mediterranee’ allestita nel polo museale dal gruppo fotografico Cerignola in collaborazione con la coperativa ‘un sorriso per tutti’, e tour guidati ‘Sulle strade di Peppino’ dell’associazione Casa Di Vittorio.