• 23 Novembre 2024 8:13

FdI su Tari: “cartelle pazze a Cerignola, attenti ai demagoghi”

DiRaNews

Feb 9, 2021

FdI su Tari: “cartelle pazze a Cerignola, attenti ai demagoghi”

“Pesanti accertamenti Tari arrivano nelle case dei cerignolani. Molti sono contestabili e finiranno per intasare tribunale e uffici. A pagare, anche il non dovuto, saranno i cittadini. Tra vecchie responsabilità e rinnovati capipopolo (da non ascoltare)”. È la denuncia di Fratelli d’Italia.

“Le cartelle si riferiscono agli anni passati, a partire dal 2015 (valide solo perché il decreto CuraItalia ne proroga la prescrizione). Non hanno estremi catastali e si basano su dati Istat presunti ed inventati. Così tutti finiscono nel calderone, come evasori, con gli evasori veri.

Si possono contestare, ma come ed a quale prezzo? Intanto si devono spendere soldi per l’accertamento di ogni anno (parcella all’avvocato, più 47,5 euro di contributo unificato e 16 di marca da bollo per ciascun ricorso annuale), sperando di dimostrare qualcosa su cui è evidente che tanti cittadini hanno ragione. Se andrà bene, la Commissione Tributaria riconoscerà l’errore di accertamento e potrebbe compensare le spese legali. Insomma: si perde anche se si vince. Per ora, con le pec in autotutela si spera che quegli accertamenti vengano annullati.

Ma perché sono stati mandati? Per provare a fare cassa, dopo i buchi finanziari lasciati dalla passata amministrazione sciolta per infiltrazioni mafiose. Ed è la cosa più grave, anche perché il dirigente del Settore Economico e Finanziario, in un momento così delicato, viene mandato “a scavalco” in un altro Comune: cioè, 3 giorni qui e 2 giorni altrove, come se a Cerignola non ci fosse abbastanza da fare, come se quel settore non producesse già abbastanza danni così.

Infine, c’è chi pensa di far politica con la demagogia e va per campagne ad agitare le folle, rassicurando che quando salirà lui a Palazzo tutto brillerà: è lo stesso che nel 2018 invitò a non pagare l’integrazione Tari del 36%, a fare una “class action”. Che fine hanno fatto quegli avvisi? Se arriveranno a breve i solleciti, li pagherà lui a quella gente o andrà lui in Commissione Tributaria?” concludono dalla locale sezione di partito.

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map

Di RaNews