Emiliano: “non andate all’estero”, ecco spot PugliaPromozione
L’intervento di Emiliano ricorda per certi versi, quello fatto dallo stesso presidente della Regione, lo scorso anno, dopo mesi di lockdown. Accorrete numerosi in Puglia e non andate fuori, ha nuovamente dichiarato il presidente pugliese.
Intorno al racconto, allo storytelling diremmo oggi per richiamare una strategia di comunicazione persuasiva, si concentra lo spot della regista Francesca Muci.
Attraverso lo spot, la regista vuole richiamare all’attenzione l’importanza del turismo in Puglia, terra da cui non scappare ma anzi rimanerci, terra della quale t’innamori, non tornando più indietro.
La campagna di promozione e comunicazione di Pugliapromozione per l’estate 2021, comincia così. Il video sarà trasmesso dal 20 giugno sui canali tv nazionali, nonché sul web e sui social media. Il pubblico di riferimento ovviamente sarà quello pugliese e italiano.
Michele Emiliano commenta così lo spot: “Le note della composizione del maestro Daniele Durante accompagnano il nostro desiderio di tornare ad accogliere le cose belle della vita, con responsabilità, con amore, prendendoci cura delle persone, in sicurezza, dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Spero che le emozioni che suscita in me questo video possano arrivare a tutti gli italiani e ai pugliesi, affinché possano scegliere la nostra regione come meta dell’estate, per riscoprirla e innamorarsi ancora”.
Il video ha come protagonista un bambino, che si trova con la sua famiglia in Puglia. Scoprendo di dover tornare a casa, il bambino, prende la bicicletta e pedala fino a raggiungere l’amore della sua vita, la sua fidanzata, che lo aspetta in riva al mare, promettendole che rimarrà lì.
Nello spot, si intravedono immagini magiche, come quelle che raffigurano la pietra scolpita, la tipicità di alcuni elementi e il mare. Visioni che lasciano di stucco, inermi di fronte a cotanta bellezza.
La Puglia raccontata, fotografata, favoleggiata dagli occhi del fanciullo, felice di rimanere in quella regione tanto decantata.
Massimo Bray, assessore alla Cultura e al Turismo invece afferma: “La nuova campagna di comunicazione firmata da Pugliapromozione è in grado di mettere perfettamente in luce tutto l’impegno con il quale la Regione Puglia si sta prodigando per assicurare una serena e sicura ripartenza dei settori del turismo e della cultura.
Una campagna di comunicazione che sottolinea quanto il patrimonio paesaggistico e storico-artistico della nostra Regione sia vocato naturalmente a emozionare, a offrire sensazioni speciali.
La Puglia, in lizza tra le migliori destinazioni europee per il turismo balneare e culturale, è sempre pronta a stupire con le sue bellezze ed eccellenze da scoprire.
Dobbiamo essere consapevoli che ognuno dei territori delle nostre sei province è capace di fare innamorare di sé sempre più visitatori, coi suoi valori identitari legati a scorci, sapori e suoni che evocano una memoria autentica.
Il mio augurio è che la regione ritratta in ‘Puglia, una storia d’amore’, con i suoi luoghi meravigliosi e nei suoi tempi distesi, possa essere, almeno in parte, una soluzione alle paure e agli affanni dei nostri giorni e che i suoi valori possano influire positivamente sulle vite di tutti coloro che vorranno venire a trovarci ed essere nostri concittadini. Per qualche tempo, oppure per sempre”.
La regista Muci invece parla della vacanza come un primo amore. Le strade, il cibo tipico dei territori pugliesi, gli sguardi della gente, i sapori, trasmessi dallo spot, rendono idea di quanto questa terra possa essere bella e accogliente.
La Puglia è questa, ti accoglie rendendo ogni tuo viaggio speciale.
La colonna sonora del video poi, è quel tocco di classe che serviva per completare l’opera maestosa. Composta da Daniele Durante, il mitico genio della Taranta, scomparso troppo presto, ma che rimarrà per sempre un punto di riferimento, un’icona della musica popolare, rappresenta quanto di meglio ci possa essere.
Il video sarà trasmesso su una varietà di testate online nonché su Rai, Mediaset, Sky e La7. Nello specifico verrà mandato in onda in alcuni importanti programmi quali i Tg di Mentana, su La7, le finali del Campionato Europeo di Calcio su Sky Sport e Domenica In su Rai 1.
La campagna di email marketing sarà propedeutica alla comunicazione degli eventi estivi nonché di quelli autunnali, con l’intento di allungare la stagione turistica 2021. L’intesa di Pugliapromozione con Raicom è un altro passo in avanti per la Regione.
L’accordo con RaiComprevede, contempla la realizzazione e l’attuazione di otto puntate, dedicate esclusivamente alla Puglia per Linea verde life, Linea Verde Tour, Linea Verde Estate e Linea Blu.
Un’altra pensata, sempre nell’ambito della strategia di comunicazione riguarda il progetto Puglia Fuori Rotta-Cammini Edition, all’interno del quale Lorenzo Scaraggi creerà una web serie su parte della Via Francigena e Via Ellenica.
Saranno complessivamente 14 puntate.
La promozione si comporrà di video e foto scattate nelle stazioni più grandi d’Italia e che verranno trasmessi dal 1 luglio. Per ultimo ci sarà a completare il quadro, il programma “MyPuglia welcome destination” che coinvolgerà hub aeroportuali e portuali di Bari, Brindisi e Taranto oltre che le stazioni delle medesime città citate.
La Puglia è pronta a tornare alla ribalta.
Gli eventi di successo come Medimex, la Notte della Taranta, Battiti Live, Il Libro Possibile, possono aiutare moltissimo in questo senso, incrementando la visibilità di questo territorio inebriante in maniera esponenziale.