Covid-19, Pasqua nera a Cerignola
L’Amministrazione Comunale e il C.O.C. esprimono il loro cordoglio e la loro vicinanza alle famiglie colpite da questo dolore, in particolare, oggi, alla famiglia del Clero della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano per la perdita del caro Don Saverio Del Vecchio.
Oggi avremmo voluto solo comunicare alla città BUONA PASQUA e invece, per quanto ci ha comunicato la Responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica alle 17, purtroppo NON E’ UNA BUONA PASQUA. Nelle ultime 24 ore un nuovo deceduto (Don Saverio del Vecchio) e ben 7 nuovi casi positivi (e ancora non si ha il numero nuovo della quarantena).
Situazione contagi aggiornata
positivi Cerignola 5
11 deceduti
55 persone in quarantena (ma in aggiornamento).
ZONA ROSSA – Definizione e Chiarimenti
Molti comunicati giornalistici parlano di Zona Rossa per Cerignola avendo superato 50 casi.
Si chiarisce, una volta per tutte, che la fatidica “Zona Rossa” non è attribuita al numero dei casi positivi raggiunti ma viene stabilita dal Comitato Operativo presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, congiuntamente al Servizio Sanitario Nazionale, sulla base del rapporto dei contagiati di un determinato territorio rispetto alla popolazione residente.
Cerignola non è stata mai dichiarata Zona Rossa avendo a oggi un rapporto molto basso.
Le varie tonalità di rosso riportate nella cartina geografica dei Bollettini Epidemiologici Covid-19 della Regione Puglia, sono esclusivamente utilizzate a fini indicativi e senza alcun riferimento alla gravità delle situazioni locali.