• 8 Settembre 2024 5:46

Covid-19: a Cerignola 1 contagi, 1 decesso e “polemiche inutili”

DiRaNews

Apr 24, 2020

Covid-19: a Cerignola 1 contagi, 1 decesso e “polemiche inutili”

Oggi un solo caso positivo e, purtroppo, anche un deceduto per il covid-19. L’Amministrazione Comunale e il C.O.C. esprimono il loro cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia colpita da questo dolore, aggravato dalla lontananza dai propri cari. Stasera gli agricoltori passeranno per una nuova disinfestazione del paese.

Situazione contagi aggiornata

Come da comunicazione della responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, il numero dei contagiati ufficiali sul territorio comunale dall’inizio dell’Emergenza Covid-19 alle 17 di oggi, è:
73 casi positivi
14 deceduti
52 persone in quarantena.

Per segnalare qualunque necessità tipo: esigenza di domiciliazione della spesa alimentare, domiciliazione farmaci, assistenza sociale, eventuali adempimenti pratiche burocratiche, numero unico di riferimento del C.O.C. 339.87.54.204.

In merito alla situazione giornaliera dei contagi, C.O.C. e ASL ritengono che la polemica spesso portata avanti su alcune testate giornalistiche sui numeri riportati nel comunicato giornaliero, oltre ad essere priva di ogni valenza oggettiva è anche foriera di ambigua informazione. 

I dati riportati nel comunicato sono quelli ufficiali in possesso dell’ASL al momento della comunicazione. Detti dati si devono leggere in maniera molto semplice e come puro dato informativo, atteso che ogni ulteriore notizia sanitaria è coperta da assoluto diritto costituzionale alla privacy. 

Per cui, riportare altri dati basati su discutibili calcoli in base alle ore di rilevazione, al numero di cittadini in quarantena rapportato al numero dei contagiati, all’ultimo caso sospetto, a casi ritenuti di altri territori, ecc. non fa che determinare solo una informazione ambigua, di cui non si comprende l’utilità in un momento così delicato e difficile per tutti noi. 

Tutti gli addetti al comparto sanitario, dai direttori e dirigenti fino ai portantini, stanno svolgendo un lavoro encomiabile e straordinario in una situazione di grave pericolo anche per la propria salute personale, come ben testimoniano le decine di medici o operatori sanitari che hanno sacrificato la loro vita. A tutti loro deve andare solo un ENORME GRAZIE da parte di tutti noi.

Si informano, inoltre, i cittadini che domani 25 e domenica 26 è tutto chiuso, per cui si invita tutti a rimanere nelle proprie case, salvo i soli casi urgenti e specifici previsti dalle norme.

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map

Di RaNews