• 21 Novembre 2024 17:39

Brindisi, carabinieri tra sociale e controllo del territorio

DiRaNews

Mag 20, 2020

Brindisi, carabinieri tra sociale e controllo del territorio

Consegnati dai carabinieri i tablet agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Dante Alighieri’ di Villa Castelli.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi, nella giornata di oggi, stanno ultimando la consegna agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Dante Alighieri’ di Villa Castelli di 32 tablet che serviranno per effettuare le lezioni a distanza e permettere così che l’anno scolastico prosegua senza subire eccessive ripercussioni a causa dell’epidemia in corso. Due dispositivi sono già stati distribuiti ieri 19 maggio.

L’istituto “Dante Alighieri”, che come le altre scuole ha interrotto le lezioni regolari da alcune settimane, con i finanziamenti stanziati dal Ministero, ha provveduto a dotarsi dei dispositivi necessari per consentire agli studenti che ne erano sprovvisti di seguire le lezioni.

Uno dei problemi, tuttavia, era costituito dall’impossibilità di disporre il ritiro diretto e veloce dei dispositivi informatici agli studenti interessati, molti dei quali residenti fuori dal comune di Brindisi, a causa delle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria che impongono la permanenza a casa. Il problema è stato prontamente risolto, grazie all’iniziativa del dirigente scolastico Prof. Luca Dipresa e alla disponibilità dell’Arma dei Carabinieri di Brindisi che, grazie alla capillare distribuzione sul territorio, ha consegnato in tempi brevissimi i dispositivi agli studenti che hanno accolto con sorpresa e soddisfazione l’iniziativa. I dispositivi sono stati consegnati direttamente agli studenti interessati e sono stati concessi in comodato gratuito, fino alla ripresa delle lezioni regolari.

 

Villa Castelli: minaccia di morte e inveisce contro la madre, arrestato

I Carabinieri della Stazione di Villa Castelli hanno tratto in arresto un 48enne del luogo, per maltrattamenti in famiglia e minaccia a pubblico ufficiale. In particolare, nella mattinata di ieri, l’uomo presso l’abitazione di residenza ha minacciato di morte e inveito contro la madre convivente 72enne. Gli accertamenti hanno evidenziato che i maltrattamenti , consistenti in minacce, ingiurie e aggressioni, anche nei confronti del fratello 45enne, proseguono ininterrottamente da circa tre anni. Nel medesimo contesto, il 48enne ha anche minacciato e inveito contro i militari intervenuti. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto alla casa circondariale di Brindisi.

 

San Vito dei Normanni: detiene illegalmente in casa pistola del padre e fucile, arrestato. Il genitore, denunciato per omessa custodia di armi

I Carabinieri della Stazione di San Vito dei Normanni, a conclusione degli accertamenti, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 27enne del luogo, per detenzione illegale di armi. In particolare, a seguito di specifico controllo domiciliare, i militari operanti hanno accertato la detenzione abusiva di una pistola Beretta calibro 7.65 e di un fucile con calciolo rotto, ad avancarica, privo di marca e matricola, perfettamente funzionanti. La pistola è risultata intestata al padre 58enne, il quale è stato denunciato in stato di libertà. Le armi sono state poste sotto sequestro. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dopo le formalità di rito, il 27enne è stato rimesso in libertà.

 

Fasano, servizio straordinario di controllo del territorio: 3 persone denunciate e 1 segnalata all’Autorità Amministrativa

I Carabinieri della Compagnia di Fasano, a conclusione di un servizio straordinario di controllo del territorio, hanno:

–   denunciato in stato di libertà, per ricettazione, tre cittadini di 61, 43 e 48 anni, di origine georgiana senza fissa dimora, irregolari sul territorio dello Stato. Gli stessi, controllati in una via del centro abitato di Fasano, sono stati trovati in possesso di generi alimentari vari, non di prima necessità, per un valore complessivo di circa 180 euro, asportati nella giornata di ieri da un supermercato del luogo. La refurtiva recuperata è stata restituita agli aventi diritto. Nel medesimo contesto, i cittadini stranieri, già destinatari di Decreto di espulsione dal Territorio Nazionale, sono stati altresì accompagnati presso la Questura di Brindisi ove è stato loro notificato analogo provvedimento amministrativo con contestuale intimazione a lasciare lo Stato entro 7 giorni.

–   Segnalato alla Prefettura di Brindisi una studentessa universitaria, trovata in possesso di 3,7 grammi di marijuana, spontaneamente consegnata ai militari operanti, sottoposta a sequestro.

Nel complesso, i carabinieri hanno eseguito 6 perquisizioni tra personali e domiciliari, identificato 57 persone, di cui 16 di particolare interesse operativo e controllato 48 autoveicoli. Sono state anche controllate 12 persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione.

Scheduled dal Salento news Puglia
Map

Di RaNews