‘Bright’: le donne nell’agricoltura a Ginosa e Cerignola
Dopo il caso studio nel progetto Bright di Actionaid a Ginosa e Cerignola, ‘donne impiegate in agricoltura’, il sindaco tarantino Parisi e il suo assessore alle Politiche Sociali Sansolino sono stati a Roma per la conferenza finale.
“Donne impiegate in agricoltura artefici della democrazia europea – L’esperienza del Progetto BRIGHT’’: è il titolo della conferenza finale del progetto europeo BRIGHT di ActionAid Italia svoltasi il 23 febbraio presso la Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali a Roma.
All’incontro hanno preso parte il sindaco di Ginosa Vito Parisi e l’assessore alle Politiche Sociali Dania Sansolino.
A partire dal 2018 il Comune di Ginosa, assieme a quello di Cerignola, ha costituito un caso studio sulla presenza di donne straniere in agricoltura appartenenti alle due nazionalità maggiormente diffuse a livello regionale (rumena e bulgara) attraverso indagini che hanno coinvolto le dirette interessate.
L’obiettivo è stato portare un contributo alla lettura di questo fenomeno in termini di connessioni e approcci con le problematiche del lavoro nel settore agricolo e con le sue specificità.