Aggressioni e soldi falsi nel brindisino
Latiano: aggredisce e minaccia di morte la madre, pretendendo denaro, arrestato 56enne.
I Carabinieri della Stazione di Latiano hanno tratto in arresto in flagranza di reato, per tentata estorsione e maltrattamenti, un 56enne del luogo. A seguito di richiesta giunta al 112 da parte della madre 77enne, i militari sono intervenuti nell’abitazione trovando la signora in evidente stato di agitazione e l’uomo, ancora presente sul posto, che aveva minacciato di morte e aggredito fisicamente la donna, pretendendo la somma di 5.000 euro.
La 77enne ha formalizzato la querela nei confronti del figlio, precisando di essere vittima di analoghe richieste estorsive, avanzatele in maniera continuativa negli ultimi 3 anni. Nel corso della perquisizione domiciliare, all’interno della camera da letto dell’uomo, i Carabinieri hanno rinvenuto e posto sotto sequestro:
– un coltello marca Victorinox con lama 14 cm, modificata e tagliente, posizionato sul comodino;
– una pistola ad aria compressa, priva di tappo rosso, marca Record calibro 4.5, occultata nel cassetto del comodino;
– un bisturi e attrezzatura da dentista, custoditi nel cassetto del comodino.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto nella casa circondariale di Brindisi.
Brindisi: viola gli obblighi, va in carcere.
I Carabinieri della Stazione di Brindisi Centro hanno tratto in arresto Carbone Antonella, 26enne del luogo, in atto sottoposta agli arresti domiciliari, in esecuzione di un’ordinanza di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con la misura della custodia cautelare in carcere, emessa dalla Corte di Appello di Lecce. Il provvedimento maggiormente afflittivo scaturisce dalle segnalazioni avanzate dal reparto operante in ordine alle violazioni degli obblighi imposti con la misura in espiazione. L’arrestata, dopo le formalità di rito, è stata associata presso la Casa Circondariale di Lecce.
San Michele Salentino: 16enne sorpreso con una banconota da 100 falsa
Nella serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni hanno deferito in stato di libertà un minore, sorpreso con una banconota da 100 euro falsa, nel portafoglio. È successo a San Michele Salentino, nell’ambito di un controllo ad ampio raggio finalizzato a prevenire furti, rapine e appunto la spendita di monete false.
Nel complesso, sono stati controllati gli avventori di una decina di esercizi commerciali presenti nei Comuni del brindisino. In particolare, il minore, controllato a San Michele Salentino, era in procinto di accedere in un negozio di tatuaggi dove, verosimilmente, una volta conclusa l’opera, avrebbe pagato il tatuatore proprio con quelle 100 euro false, rinvenute dai Carabinieri nel portafoglio, atteso che non erano presenti né altre monete né carte bancomat.
Il minore, conclusa la perquisizione, si è dimostrato sorpreso della scoperta ma non ha fornito giustificazioni in merito né tanto meno ha saputo giustificare la provenienza del contante. La banconota falsa, posta sotto sequestro, risulta di buona fattura e salvo qualche piccolo particolare, la distinzione da una autentica può rivelarsi molto difficile.
San Vito dei Normanni: ruba gli attrezzi da lavoro al suo ex datore, denunciato.
I Carabinieri della Stazione di San Vito dei Normanni, a conclusione degli accertamenti, hanno deferito in stato di libertà un 34enne del luogo, per furto aggravato. L’uomo, lo scorso 4 febbraio, utilizzando una chiave fraudolentemente duplicata, si è introdotto nel deposito di proprietà del su ex datore di lavoro, un 64enne del posto, asportando varia attrezzatura per l’edilizia per un valore complessivo di 10.000 euro, non coperti da assicurazione. Il 34enne, noto ai militari, è stato identificato mediante l’analisi delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza presenti sul posto e nelle aree limitrofe. A seguito di perquisizione locale, tutta la merce sottratta è stata rinvenuta e restituita al legittimo proprietario.
Torchiarolo: 20enne sorpreso alla guida dell’autovettura di proprietà di un familiare in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di stupefacente, denunciato. La patente è stata ritirata e il veicolo è stato affidato a persona idonea. Un amico passeggero è stato segnalato per detenzione di stupefacente per uso personale.
A Torchiarolo, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della locale Compagnia, a conclusione degli accertamenti, hanno deferito in stato di libertà guida in stato di alterazione psico–fisica per l’uso di sostanze stupefacenti un 20enne del luogo. Il giovane è stato fermato alla guida di una Fiat Punto di proprietà di un familiare; la positività è stata riscontrata all’ospedale Perrino di Brindisi. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo affidato a persona idonea alla guida. Nell’ambito dello stesso contesto operativo è stato segnalato amministrativamente il passeggero, un 21enne trovato in possesso di 1,50 grammi di hashish, occultata nella tasca dei pantaloni, sottoposta a sequestro.
Torre Santa Susanna: in trasferta da Ugento (LE), si aggirano con fare sospetto; controllati dai Carabinieri e trovati in possesso di una chiave a rotella due cacciaviti a taglio un piede di porco e due paia di guanti, denunciati.
I Carabinieri della Stazione di Torre Santa Susanna, al termine degli accertamenti, hanno deferito in stato di libertà un 51enne e un 41enne, entrambi di Ugento (LE). I due, notati aggirarsi per le vie del centro nella tarda serata del 4 febbraio scorso, con fare sospetto, sono stati controllati a bordo di un’autovettura Hyundai I 10 di colore bianco; sottoposti a perquisizione, sono stati trovati in possesso di una chiave a rotella, due cacciaviti a taglio, due paia di guanti e un ‘piede di porco’, occultati all’interno del portaoggetti e bagagliaio. Gli arnesi rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.
Pezze di Greco: 52enne in stato di ubriachezza danneggia vetrina di un circolo e ingiuria i Carabinieri intervenuti, denunciato.
A Pezze di Greco, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Fasano hanno deferito in stato di libertà, per oltraggio a pubblico ufficiale, danneggiamento e ubriachezza, un 52enne di Fasano. In particolare, l’uomo, nella serata di ieri, segnalato telefonicamente quale persona in forte stato di ubriachezza all’interno di un circolo del luogo, dopo aver perso l’equilibrio e mandato in frantumi la vetrina di un espositore, ha ingiuriato gli operanti intervenuti per riportarlo alla calma, alla presenza di alcuni avventori. Lo stesso, soccorso dal personale del 118, è stato trasportato al locale ospedale da dove è stato dimesso con un giorno di prognosi per “stato d’agitazione in riferimento a stato d’ebbrezza”.
Francavilla Fontana: Carabinieri incontrano studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”, nell’ambito del progetto di diffusione della ‘cultura della legalità’.
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana, nell’ambito del progetto per la “diffusione della cultura della legalità”, ha incontrato 60 studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana. Nel corso dell’incontro, gli studenti hanno affrontato con il capitano Gianluca Cipolletta, alcune problematiche di stretta attualità ed importanza con particolare riguardo al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. L’incontro, ha suscitato negli allievi grande entusiasmo e partecipazione. Numerose sono state le domande poste all’Ufficiale sulle questioni affrontate.
Ostuni: Carabinieri incontrano studenti del Liceo ‘Pepe – Calamo’ nell’ambito del progetto di diffusione della ‘cultura della legalità’.
I Carabinieri della Compagnia di Fasano, nell’ambito del progetto per la “diffusione della cultura della legalità”, hanno incontrato gli studenti del Liceo ‘Pepe – Calamo’ di Ostuni. L’incontro che ha visto la partecipazione di 220 studenti delle classi 1^ e 2^, ha suscitato vivo interesse tra i partecipanti per le diverse tematiche affrontate tra cui i pericoli derivanti dall’uso di stupefacenti e dall’abuso di alcol, il “bullismo e il cyber bullismo”. Nella circostanza i ragazzi hanno rivolto domande, richieste e curiosità al Capitano Daniele Boaglio, Comandante della Compagnia di Fasano.