• 21 Novembre 2024 19:33

Incidente Carpino Cagnano: fatti, vittime, risposta politica

DiRaNews

Lug 11, 2022

Incidente Carpino Cagnano: fatti, vittime, risposta politica

Due utilitarie l’una contro l’altra sulla superstrada che da Carpino porta a Cagnano Varano ed il bilancio è di 3 morti e 3 feriti.

A soccorrere i viaggiatori della Golf e della Mitsubishi, coinvolti ieri sera nel violento impatto frontale, anche due elicotteri del 118 che hanno portato i 4 sopravvissuti al nosocomio di San Giovanni Rotondo. Nulla da fare però per luna di loro deceduta nonostante i tentativi di rianimazione.
Mentre i carabinieri indagano sulle dinamiche dell’incidente, dal mondo della politica arrivano i primi commenti.

A ricordare le vittime e proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali il sindaco di Castelluccio dei Sauri, Giovanni Nicola Di Francesco: “Rientravano dopo una giornata al mare a Peschici Marco Villanova di 46 anni, e Teresa Lucia Forleo di 44, marito e moglie che gestivano un bar alle spalle del Comune, bar tanto frequentato soprattutto dai ragazzi ai quali dedicavano gran parte del loro tempo, organizzando piccole serate con musica dal vivo. La coppia lascia due figli di 24 e 25 anni. Anche Pia Di Flumeri, 46enne amica della coppia e in auto con loro, lascia un figlio 14enne ed un marito. La donna era proprietaria di una palestra, anche lei sempre circondata di giovani”. Ferita in condizioni gravi la nipotina di quest’ultima, di 12 anni.

Punta il dito contro Anas e chiede interventi amministrativi il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis: “La tragedia avvenuta ieri è figlia della vergognosa superficialità con cui, troppo spesso, si opera in materia di cantieri stradali. Una tragedia annunciata, che si poteva evitare, se solo Anas avesse posto in essere tutte le procedure di sicurezza su un viadotto che, a causa di un cantiere presente peraltro da molti mesi, avesse provveduto ad installare due semafori per permettere la percorrenza alternata ai veicoli in transito. 

Parliamo di un’arteria stradale di rilievo, molto trafficata nel periodo estivo, che conduce a numerose località balneari del Gargano. Esecrabile che strade di questo tipo, in estate, non siano percorribili regolarmente a causa di cantieri monumento a lavori infiniti. Nell’esprimere il mio più sentito cordoglio ai familiari delle vittime e la mia vicinanza ai feriti, chiedo all’assessore regionale ai Trasporti Anna Maurodinoia di attivarsi presso l’Anas affinché si provveda immediatamente a rimuovere qualsiasi cantiere non necessario e a mettere in sicurezza quei tratti di strada interessati da lavori con l’installazione di tutta la segnaletica verticale necessaria a garantire l’incolumità di automobilisti e passeggeri”. della stessa opinione il Movimento 5 Stelle di Cagnano.

In accordo col sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo, il presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta: “questo è il momento del dolore, del cordoglio e non delle polemiche. Sarà la Magistratura ad accertare eventuali responsabilità e ad indagare per comprendere le ragioni di queste morti innocenti e ricostruire la dinamica dell’incidente.

Questa redazione si associa al cordoglio della città.

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map

Di RaNews