• 23 Novembre 2024 13:45

Inadempienze Tekra a Cerignola, Moccia: “sconcertante”

DiRaNews

Mar 3, 2022

Inadempienze Tekra a Cerignola, Moccia: “sconcertante”

Il Comune di Cerignola convoca la Commissione Ambiente e Verde Pubblico e richiede la presenza dei rappresentanti di Tekra, la società incaricata della di raccolta rifiuti, per discutere di alcune inadempienza ma l’azienda rifiuta l’invito. Un comportamento “offensivo e sconcertante” per il consigliere comunale Marcello Moccia che così commenta in risposta.

La Commissione Ambiente e Verde Pubblico, la cui convocazione è stata espressamente richiesta da chi scrive e condivisa da tutti i componenti, si riunirà domani venerdì 4 marzo per discutere importanti questioni relative al servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti urbani.

Avendo riscontrato numerose e gravi inadempienze rispetto alla proposta presentata per partecipare alla gara pubblica, ritenevo assolutamente opportuna la presenza di rappresentanti della società affidataria del servizio.

Occorre premettere che Tekra si è risultata vincitrice non in virtù di una migliore offerta economica, ma sulla base di una proposta migliorativa del servizio rispetto a quanto previsto nel bando di gara.

In sostanza, i cittadini di Cerignola continuano a pagare molto di più di qualsiasi altra città d’Italia per ricevere molto meno rispetto a quanto ufficialmente garantito.
Il diniego da parte di Tekra di partecipare all’incontro è allo stesso tempo offensivo e sconcertante.

Ritenere la DEC e il RUP quali unici interlocutori, offende profondamente il ruolo dei consiglieri che legittimamente, in virtù di un consenso popolare, rappresentano l’intera cittadinanza in seno al Consiglio Comunale. Tekra è tenuta a rispondere del proprio operato all’intera città e non le è dato scegliersi gli interlocutori a proprio piacimento. Si tratta di uno sgarbo istituzionale senza precedenti di cui auspichiamo che Sindaco, Giunta e maggioranza si facciano carico immediatamente e agiscano di conseguenza.

Sconcerta, in secondo luogo, l’abitudine di Tekra a sottrarsi a qualsiasi tipo di confronto critico con le Istituzioni cittadine o con i suoi stessi lavoratori, in un misto di arroganza e supponenza non più accettabili e tollerabili.

Rimane il nostro impegno a informare i cittadini sulla mancanza di servizi previsti e mai attivati e sulle responsabilità di chi avrebbe dovuto controllare e si è sottratto al proprio dovere.

Paghiamo la TARI più alta d’Italia, che il servizio sia all’altezza.

          Marcello Moccia
Consigliere Comunale – Componente Commissione Ambiente e Verde Pubblico

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map

Di RaNews