FrecciaLink, treni e bus per Vieste e Peschici
Sarà attivo anche nella città garganica il network FrecciaLink, che fornisce ai viaggiatori un biglietto integrato Freccia più l’autobus. Il binomio treno-autobus permetterà di raggiungere diverse destinazioni con relativa facilità.
FrecciaLink permetterà di raggiungere numerose mete, tra cui anche il Gargano, attraverso la combinazione treno più bus, di Trenitalia.
Il servizio sarà attivo per tutta la stagione estiva. Quattro i collegamenti, previsti dal venerdì alla domenica, che consentiranno di raggiungere le mete più rinomate come Peschici e Vieste. Gli orari dei bus saranno compatibili con quelli delle Frecce derivanti da Roma, Milano e Bologna.
Il luogo, dal quale partiranno gli autobus, è il parcheggio della stazione di Foggia.
A Vieste il luogo della fermata dei bus sarà il Lungomare Europa, più precisamente dove è situato il Terminal bus, mentre a Peschici il capolinea avrà luogo in via Monte Santo, vicino all’ex campo sportivo.
Un metodo alternativo, interessante per incentivare il turismo, balneare e non, sul Gargano. Foggia, diventa così la città dalla quale partirà quotidianamente il Vieste Link.
Sette coppie di bus al giorno in collegamento con treni regionali provenienti dalle stazioni di Bari, Lecce e Barletta.
Leggermente meno saranno i bus in collegamento con i treni regionali derivanti da Potenza. Partenza dalla stazione di Foggia e arrivo sul Lungomare Mattei, uno dei posti più incantevoli della città definita dagli esperti, la ‘Perla del Gargano’, Vieste.
Un modo per unire, per rendere più fruibile la connessione tra le due città, Foggia e Vieste, da anni alle prese con problemi logistici.
Il collegamento terminerà il 19 settembre. Il biglietto dei bus dovrà essere associato necessariamente a un biglietto ferroviario, acquistabile anche online.
Il vice sindaco di Vieste e assessore al Turismo Rossella Falcone ha commentato in maniera estremamente positiva l’iniziativa: “il biglietto integrato per raggiungere Vieste, evita al viaggiatore, spesso straniero, la caccia al ticket e gli orari in stretta coincidenza con arrivi e partenze dei treni ad alta velocità.
Finalmente i viaggiatori troveranno con facilità le fermate dei bus per raggiungere dalle città capoluogo della Puglia, il nostro comune”.
Questa iniziativa, d’altro canto, potrebbe avere un risvolto anche in termini ambientali. Il bus potrebbe evitare l’utilizzo di altri mezzi di trasporto, come l’auto, migliorando la viabilità e riducendo l’impatto ambientale.