• 23 Novembre 2024 17:18

Commissario a Foggia: si inizia da stadio e periferie

Diadmin

Giu 7, 2021

Commissario a Foggia: si inizia da stadio e periferie

I primi interventi del nuovo commissario prefettizio di Foggia riguarderebbero alcuni progetti per le periferie, da sempre alla stregua della società, e lo stadio di Foggia, lo storico Pino Zaccheria, che presto potrebbe cambiare look. Il rinnovamento dovrebbe interessare tutti i settori dell’impianto.

La candidatura per l’ammodernamento di tutti i settori dello stadio Pino Zaccheria, esterni e interni, c’è. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni e mezzo di euro.

Questo è solo uno dei tanti progetti che ha in mente Marilisa Magno, da poco divenuta commissario prefettizio del capoluogo dauno. A lei spetterà l’incombenza di risollevare Foggia dal pantano nel quale è sprofondata negli ultimi tempi.

Avrà a disposizione 20 milioni di euro, utilizzabili nell’ambito del programma di riqualificazione con l’obiettivo di far funzionare strutture in disuso e aree pubbliche oltre che ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.

Entro il 4 agosto il ministero dell’Interno in accordo con il ministero dell’Economia e delle Finanze e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, adotterà un decreto che definirà l’importo del contributo conferito a ogni Comune.

Gli interventi complessivamente sono 6.
Il progetto definitivo riguardante lo stadio Pino Zaccheria è stato già approvato e candidato.
Per gli altri 5 interventi invece è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica.

Nello specifico si tratterebbe della demolizione dell’ex inceneritore in via San Severo e la bonifica dell’area circostante, per un costo di 6 milioni di euro, del recupero e la riqualificazione di un’ex area produttiva di proprietà comunale in località Quadrone delle Vigne per la creazione del canile rifugio sanitario, per una somma di 2 milioni di euro e dei lavori di recupero dell’immobile dell’ex Circoscrizione Cep in piazza Giovanni XXIII per un costo di 3 milioni di euro.

A questi si aggiunge l’intervento di rinnovamento del Mercato dei Fiori in Via Sprecacenere e delle aree adiacenti per un importo di 900 mila euro e il progetto di rigenerazione urbana del Rione Martucci attraverso operazioni di miglioramento del decoro urbano, di promozione dello sport, di sviluppo di servizi culturali e sociali per una somma di 5.600 mln euro.

Per quanto riguarda il Rione Martucci i lavori avranno come oggetto la ristrutturazione della palestra della scuola Manzoni, per un costo di 642.957,95 euro, la creazione di un centro per le attività di quartiere per un importo di 435.247,66 euro e la riqualificazione dell’area verde di Piazza Daloiso per un costo di 316.586,11 euro.

A questi si aggiunge l’intervento per la realizzazione di un mercato di quartiere, una nuova rete di fognatura pluviale, l’adeguamento dell’illuminazione pubblica, la realizzazione di uno Skate Park e di un’area dog.

Fabiano Daniele
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map

Di admin