Covid-19, a Cerignola “aumento esponenziale dei positivi”
Da 579 a 535 per salire di nuovo a 622 mentre le quarantene scendono da 92 a 76. “Un aumento esponenziale dei positivi – fanno sapere dal Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per l’emergenza covid-19 a Cerignola -. Si tratta soprattutto di contagio familiare, questo spiega anche il numero irrisorio delle quarantene con una tracciabilità pari a zero per le Asl, cioè senza contatti esterni” concludono dal C.O.C..
Situazione contagi aggiornata
Come da comunicazione della Prefettura di Foggia, Fonte della Regione Puglia – Unità di Crisi per la gestione dell’Emergenza Covid-19, il numero dei contagiati ufficiali sul territorio comunale al 13 dicembre 2020 è:
Totale casi attualmente positivi: 622
Totale persone in quarantena: 76.
Ben 87 nuovi casi ma intanto i dati raccolti dal Dipartimento Salute della Regione Puglia nell’ultima settimana portano Cerignola e gli altri comuni di Foggia e Bat in ‘zona gialla’ già da domani. Dalla Regione però avvertono: “Questo è un momento delicato: la nostra regione, che non è mai entrata in zona rossa, è stata colpita dalla seconda ondata più tardi di altre regioni, ma con numeri altissimi pari a 67mila contagi a fronte di soli 5mila delle prima ondata, se vogliamo che la curva dei contagi continui a scendere e, soprattutto, se vogliamo che non torni a salire, i comportamenti che ciascuno di noi terrà nei prossimi giorni sono decisivi.
Dobbiamo mantenere alta la guardia, rispettare le misure di prevenzione in ogni luogo, al lavoro, durante il tempo libero, in casa. Solo così potremo evitare di tornare alle limitazioni delle settimane scorse, o a misure ancora più stringenti, che sono devastanti per tante categorie produttive, e proteggere noi stessi e le persone più fragili a cui vogliamo bene”.