• 23 Novembre 2024 6:39

Coronavirus: in Puglia 3 contagi, numero verde e sfoghi ‘virali’

DiRaNews

Feb 28, 2020

Coronavirus: in Puglia 3 contagi, numero verde e sfoghi ‘virali’

Il numero di persone contagiate da Coronavirus in Puglia sale a 3: si aggiungono la moglie e il fratello del paziente zero che intanto, in fase di guarigione, sui social risponde alle accuse.

Il primo caso di contagio in Puglia è stato scoperto ieri, un carpentiere di 33enne di Torricella, in provincia di Taranto. I familiari dell’uomo sono stati subito sottoposti ai test e messi in quarantena: tra questi la moglie e il fratello dell’uomo sono risultati a loro volta positivi e trasferiti al reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Moscati. Tutti gli altri familiari, invece, sono risultati negativi.

Altri controlli vengono effettuati in queste ore sui passeggeri presenti sul volo easyJet preso dal paziente tarantino. A bordo dell’aereo, che da Milano Malpensa è atterrato all’Aeroporto del Salento di Brindisi, c’erano altre 131 persone, i 2 piloti e 4 assistenti. La Protezione civile ha chiesto la lista dei passeggeri e i loro numeri per procedere ai controlli.

Lo sfogo del paziente: “Nessun blocco”

Lo stato di salute del paziente 1 pugliese è migliorato. I medici dall’Ospedale fanno sapere che non ha più febbre ed è asintomatico. Su Facebook, però, continuano ad arrivare commenti negativi su di lui. Prontamente arriva il suo sfogo: “Sono la persona più odiata in questo momento, spero di avere le spalle forti per sopportare tutta la cattiveria che sapete esprimere”.

Nel post di Facebook il paziente ha spiegato di aver chiamato tutti i numeri messi a disposizione per avere il consenso per tornare in Puglia, nonostante non fosse stato a contatto con persone infette a Codogno. Il numero verde del posto gli ha concesso di prendere il volo di ritorno. Il consigliere regionale Giuseppe Turco si fa garante della veridicità delle parole del paziente, che aggiunge: “Nessun blocco, nessuna strada chiusa, nessun controllo in aeroporto”.

Numero verde in caso di necessità in Puglia

La regione Puglia ha messo a disposizione un numero verde da contattare per denunciare eventuali casi di contagio da Coronavirus. Il numero è 800.713.931 ed è attivo tra le 8 e le 22.

Ileana Cirulli

Scheduled dal Salento news Puglia
Map

Di RaNews