• 26 Novembre 2024 12:49

Premio Zingarelli, porte aperte ai fumettisti

DiRaNews

Feb 24, 2020

Premio Zingarelli, porte aperte ai fumettisti

Ha un proprio linguaggio fatto d’immagini e testo ma il fine è comunque narrativo con pari canoni etici ed estetici al resto della letteratura.

È il fumetto, nuovo protagonista del premio letterario Nazionale Nicola Zingarelli che in questa XII edizione apre le porte a questa tanto antica forma d’arte, associabile alle prime forme rupestri di narrazione, quanto moderna, poiché riconosciuta e nata nella forma a noi più nota solo nell’ultimo lustro del 1800 quando le prime strisce di storie narrate con parole ed immagini riempivano i quotidiani fino ad arrivare alle più note storie diventate cartoni o produzioni televisive e cinematografiche con protagonisti quei supereroi che hanno accompagnato l’infanzia di noi tutti.

Chissà se tra i partecipanti al premio vi sarà l’autore di qualche fumetto che accompagnerà poi le nuove generazioni.
Eh sì che tale arte oggi è più associata all’oriente ma chissà che non vi sia un altro Diabolik pronto a prendere vita su carta e da penna italiane.

Non dubitate oltre, dunque, disegnatori italiani tirate fuori dai cassetti il vostro fumetto, edito o inedito, e inscrivetelo al premio letterario Nazionale Nicola Zingarelli.

 

CLICCA PER LEGGERE IL BANDO UFFICIALE

Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map

Di RaNews