• 22 Novembre 2024 17:09

Ordine TSRM-PSTRP di Foggia con Libera

DiRaNews

Gen 13, 2020

Ordine TSRM-PSTRP di Foggia con Libera

“Bisogna schierarsi come cittadinanza responsabile e valorizzare il lavoro di resistenza delle tante realtà di quel territorio che provano a costruire percorsi di bellezza e di cambiamento. Bisogna schierarsi per chiamare il male per nome e non girarsi dall’altra parte, perché il male non è solo di chi lo commette ma anche di chi assiste senza fare nulla per contrastarlo”.
Sono le parole di don Luigi Ciotti durante la manifestazione di “Libera contro le mafie” tenutasi a Foggia il 10 gennaio.
Noi dell’Ordine delle Professioni Sanitarie tecniche, riabilitative e della prevenzione della Provincia di Foggia siamo fortemente convinti di queste parole, ma ancor di più siamo consapevoli che la sanità non è stata esclusa da atteggiamenti di stampo mafioso: concorsi e bandi di gara truccati, favoritismi nelle liste d’attesa, abuso di professione… argomenti a cui siamo sensibili e che da anni cerchiamo di contrastare con il nostro coraggio e impegno.
La mobilitazione sociale dell’Ordine di Foggia si inserisce all’interno delle iniziative che sul tema sono state intraprese dalla Federazione nazionale degli Ordini TSRM PSTRP: il protocollo di collaborazione sottoscritto nel marzo 2017 con la rete di Illuminiamo la salute; i progetti Codice etico comune ed EtiCare: il primo per la definizione di un codice etico in cui si riconoscano tutte le 19 professioni afferenti all’Ordine TSRM PSTRP, il secondo per la sensibilizzazione dei professionisti ai temi dell’integrità e dell’etica facendo, da una parte, opera di prevenzione alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose e dall’altra, promuovendo le buone pratiche.
Inoltre abbiamo pensato e sviluppato un’applicazione per smartphone che permetta la segnalazione in maniera anonima di abusi o forme di corruzione in ambito sanitario.
Ci uniremo alla manifestazione a Foggia di “Libera contro le mafie” il 10 gennaio 2020 per dare voce ai professionisti che ogni giorno lottano per una sanità più giusta ed equa e per tutti quei pazienti vittime di prevaricazioni o illeciti.
Vi aspettiamo numerosi: serve il vostro aiuto e coraggio, non solo il 10 gennaio!
Ordine TSRM e PSTRP di Foggia
Scheduled dalla Capitanata news Puglia
Map

Di RaNews