A Brindisi e dintorni ‘Un Anthurium per l’informazione’
Nelle chiese di Brindisi, Mesagne, San Pietro Vernotico e Locorotondo la campagna di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi promossa da AIDO.
Si rinnova l’appuntamento annuale ‘Un Anthurium per l’informazione’, la campagna di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi promossa da AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – che sarà presente con i suoi volontari nelle principali piazze italiane, sabato 29 e domenica 30 settembre. Quest’anno AIDO festeggia i 45 anni di attività, un traguardo importante ottenuto con passione e tenacia grazie all’impegno di numerosi volontari attivi in tutta Italia, che ogni giorno si dedicano alla diffusione della cultura della donazione.
A Brindisi e provincia come comunicazione della Gruppo Comunale i volontari AIDO saranno posizionati a:
BRINDISI: Chiesa Santa Maria del Casale (nei pressi aeroporto militare)
MESAGNE: Chiesa Santissima Annunziata, Piazza Alessandro Romano
SAN PIETRO VERNOTICO: Chiesa degli Angeli, Via Brindisi
LOCOROTONDO: Chiesa San Marco Evangelista, Contrada San Marco
Va sottolineato che AIDO non riceve sostegni dalle Istituzioni e può contare solo sulla raccolta fondi degli associati, del 5×1000 e delle donazioni volontarie. AIDO grazie alla preziosa collaborazione dei suoi 10mila volontari, si impegna a diffondere le corrette informazioni sulla donazione in diversi ambiti, nelle scuole, fra i giovani, nelle strutture sanitarie, organizzando incontri e occasioni pubbliche, partecipando a manifestazioni sportive e culturali, aggregative e sociali e ogni anno in un momento particolarmente significativo nella Giornata “Un Anthurium per l’Informazione”.
Questo per cercare di consolidare il trend in crescita degli ultimi anni per quanto riguarda il numero di donazioni e trapianti e far diminuire il numero di pazienti in lista d’attesa in Italia.
AIDO sostiene la scelta volontaria, gratuita e anonima che ogni cittadino può esprimere: sono oltre 3 milioni e 300 mila i cittadini italiani che hanno fatto una scelta, di cui l’86 per cento circa AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule favorevole alla donazione. Di questi circa 1 milione e 360 mila hanno espresso la loro volontà attraverso l’AIDO; circa 1 milione e 300 mila hanno deciso per il sì alla donazione all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso gli uffici Anagrafe dei Comuni Italiani aderenti al progetto “Una scelta in Comune”.
AIDO è impegnata per consentire ai cittadini di fare una scelta ragionata e consapevole, per questo appare sempre più importante il tema dell’informazione e del sostegno alla diffusione di una coscienza civica e solidale.
Il nuovo volto della campagna è il giornalista e noto volto televisivo Gianni Ippoliti che da anni è vicino e collabora con l’Associazione.
“Ho deciso di sostenere A.I.D.O. – ha dichiarato Gianni Ippoliti -perché sono consapevole che, nonostante il grande impegno dell’Associazione, c’è ancora molto da conoscere in tema di donazioni: quando ho saputo che si potevano donare gli organi anche oltre i 90 anni, ho scoperto che molte persone non sono a conoscenza di questa importante possibilità e non sono aggiornate sulle modalità con cui si può donare e aiutare gli altri. Per questo è importante continuare ad informare i cittadini con tutti i mezzi possibili”.