• 23 Novembre 2024 14:46

Roma, presentato Festival Mediterraneo

DiRaNews

Set 21, 2018

Roma, presentato Festival Mediterraneo

Presentata ieri al Cnel di Roma "Terre e Sole - Festival Mediterraneo del Gusto" che si terrà a Foggia, in Fiera, il 24, 25 e 26 marzo 2019.

Ciò che noi mangiamo e il modo in cui lo mangiamo contribuisce in misura considerevole a delineare la nostra identità, personale e sociale.

In termini generali si possono individuare tre impostazioni teoriche nello studio sociale del fenomeno cibo. La prima è il funzionalismo. Grazie agli studiosi funzionalisti il cibo fa la sua comparsa da protagonista sulla scena della “grande sociologia”. Il cibo e le pratiche alimentari vengono assunti come elementi fortemente esplicativi: utilizzandoli per illustrare i processi sociali fondamentali e per raccordare – secondo la tipica prospettiva funzionalista – aspetti della società apparentemente scollegati. Già Radcliffe-Brown (1922) sottolineava la funzione del cibo come catalizzatore della socializzazione degli individui all’interno di un sistema sociale. Ma è con i lavori di Audrey Richards che viene attribuito un ruolo di primaria importanza al cibo

A fronte del rischio a cui oggi assistiamo di un progressivo impoverimento della “tavola” in termini di “valore” e di conseguenza il drammatico svilimento delle forme di rapporto sociale legate all’alimentazione, quattro sono i temi che, dall’analisi condotta, ci appaiono più rilevanti per ritrovare un approccio all’alimentazione più sereno e sostenibile: il recupero di un’autentica dimensione di socializzazione,nella consapevolezza che la convivialità gioca un ruolo fondamentale nel favorire il tramando generazionale ed un approccio equilibrato all’alimentazione; l’accessibilità,vale a dire la possibilità da parte dei consumatori di accedere a un’offerta alimentare ampia e di qualità; la progressiva evoluzione di naturalità,da intendersi come una serie di interventi minimi e strettamente legati alle varie fasi della filiera agroalimentare, fondati sulle migliori conoscenze disponibili; la contaminazione,inteso come integrazione tra le varie culture attraverso l’alimentazione.

Se gli attori, parte integranti della filiera Enologica ed Agro-alimentare, sapranno comunicare ai Consumatori i metodi ed i modi per riconoscere i veri gusti ed i prodotti di qualità, i loro comportamenti saranno fiduciosi verso il sistema e finalmente saranno liberi dalle tante e troppe ansie che caratterizzano oggi il rapporto del Consumatore verso gli alimenti ed il cibo. Per quanto fin qui detto l’evento pone l’attenzione sulla conoscenza e la promozione delle filiere Enologiche ed Agroalimentari delle regioni d’Italia abbinata ad una forte sensibilizzazione allo spreco alimentare. Oltre a sottolineare i successi economici di questo settore, che ha toccato nel 2017 il record di fatturati MASSIMO nell’export di oltre 40 miliardi di euro, si ribadirà il legame profondo che esiste tra cibo, paesaggio, identità e cultura.

Questo processo, vedrà il coinvolgimento di attori fin ora sconosciuto, assenti negli eventi ma che da ora in posi saranno invece co-protagonisti: Agricoltori, Allevatori, Pescatori.

I Cuochi, i Sommelier, i Tecnologi alimentari, i Medici veri esperti ed ambasciatori del made in Italy eno-agroalimentare proveranno a sostenere e recuperare dove perso, lo stile di vita sano e la correlazione tra salute e Dieta Mediterranea.

Questo è l’auspicio, nella consapevolezza ché questo accadrà, ad una sola condizione: che ciascuno di noi diventi elemento propositivo ed operativo per le proprie competenze.

TERRE E SOLEIl Festival Mediterraneo del Gusto: dal 24 al 26 marzo 2019 presso l’Ente Fiera di Foggia, organizzerà diverse attività dinamiche, tra cui: il concorso nazionale

“IL FUTURO DELLA CUCINA ITALIANA: “UNAQUESTIONE SOCIALE

TERRE E SOLEIl Festival Mediterraneo del Gusto, inserisce l’esaltazione delle Aziende Agricole produttrici, dei prodotti che compongono l’intera filiera dall’Agroalimentare attraverso: B2B ed attività di orientamento.

La figura del Buyer, le attività di show Cooking, le Masterclass ecc, saranno al centro della mission del Festival Mediterraneo del Gusto,per ottimizzare e favorire gli scambi commerciali di tipo B2B,  B2C erelazionali.

Le attività Convegnistiche e di Orientamentovedono la collaborazione attiva, degli Enti Patrocinanti e Partner del Festival e riguarderanno:

  • Il Cibo e la Dieta Mediterranea
  • Il business e l’Identità Enogastronomica
  • La Vacanza Emozionale, la Cultura e le Tradizioni dei micro-territori
  • Strumenti diFormazione
  • Le potenzialità inespresse

Il Turismo Esperienziale,

Cresce il trend della vacanza dedita ad “allargare i propri orizzonti” come emerge da uno studio condotto da Trip Advisor per il monitoraggio dei trend turistici, da cui risulta evidente che i Turisti non vogliono più rilassarsi, vivere il mare, vedere paesaggi, ma preferiscono fare esperienze uniche ed emozionali.

Infatti su più di 50.000 viaggiatori intervistati il 71% ha dichiarato di voler partire per “allargare i propri orizzonti”, il 55% per “cercare esperienze uniche ed interessanti”, il 44% per “arricchire le proprie conoscenze culturali”, il 36% vuole “calarsi nella cultura locale” (da articolo su Repubblica Viaggi).

La promozione dei micro-territori e delle eccellenze che vi si producono, va fatta al Turista Ospite delle strutture turistico ricettive di tutta Italia per:

  • emozionarlo, per generare sentimenti che innescano la voglia ed il desiderio del ritorno in quel determinato luogo: per riviverlo e per scoprirlo e conoscere l’origine dei gusti, le culture, le tradizioni, il folklore.
  • Dare il giusto riconoscimento al piccolo produttore Agroalimentare, in quanto è certo che il suo prodotto in rispetto a quello in distribuzione nella GDO: altrettanto nutriente e sano ha, per ovvie ragioni un maggior legame con il Territorio di produzione, per metodo artigianale di trasformazione, per l’esperienza, per la manualità per il tramando generazionale e per l’amore e la passione, sentimenti questi, che solo l’Artigiano riesce a trasferire al prodotto finito.

TERRE E SOLEIl Festival Mediterraneo del Gusto è un’opportunità di SVILUPPO per il Territorio, le Imprese della Filiera AGRICOLA, il Turismo Destagionalizzato, l’Occupazione Giovanile e molto altro ancora, SE NON CI SEI NON NE FAI PARTE.

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