Cina, intelligenza artificiale: arriva la bambina robot TongTong

Estremamente realistica e in grado di svolgere piccole faccende domestiche, la bimba dal cuore AI ha un sistema mentale di circa 4 anni ed è pensata per famiglie senza figli ed anziani.

Il suo nome è TongTong ed arriva direttamente dalla Cina. Il prototipo di umanoide, definito anche “bambina” robot, ha debuttato ufficialmente alla rinomata mostra di tecnologia di Pechino, il Forum Zhongguancun. Completamente implementata con l’intelligenza artificiale, la bimba nasce appositamente per alcune categorie di persone.

Gli scienziati del Bigai (Beijing Institute for General Artificial Intelligence) l’hanno progettata e realizzata per far compagnia alle persone anziane o alle coppie di genitori senza figli. TongTong mostra diverse capacità accomunabili a quelle di una bambina con un’età compresa tra i 3 e i 4 anni e secondo quanto riportato, è in grado di interagire con le persone in maniera diretta e amichevole, proprio come se avesse a che fare con i nonni o con la mamma ed il papà.

La bambina-umanoide che prova emozioni ed aiuta in casa

In base a ciò che riferiscono le fonti dirette, la bambina robot è dotata di un doppio sistema cognitivo che si suddivide in sistema “U” (capacità) e sistema “V” (valore). Grazie a queste caratteristiche, ogni compito che TongTong affronta viene svolto in base al suo umore determinato da cinque forme: noia, sete, fame, sonnolenza e stanchezza.

Secondo le testimonianze dirette del Global Times, è perfettamente in grado di aiutare in casa con piccoli compiti che una bambina di 3 o 4 anni sarebbe in grado di svolgere. Sa come accendere la TV, pulisce se versa del latte per terra e accetta anche dei piccoli premi come ad esempio dei biscotti. L’obiettivo è far sì che TongTong possa essere utile soprattutto dal punto di vista delle applicazioni assistenziali, aiutando gli anziani in più situazioni.

I suoi creatori inoltre sostengono che l’umanoide cinese sia in grado di provare emozioni. In realtà non fa altro che riprodurle sfruttando l’apprendimento dell’intelligenza artificiale e prendendo come modello gli esseri umani a cui si rapporta. Questo lascia intendere che il suo sistema mentale sia stato progettato appositamente per essere migliorato col tempo.

Ci sono margini di crescita considerevoli

Sebbene per molti potrebbe risultare già un miracolo della scienza, la bambina robot è destinata a crescere ulteriormente. In futuro, stando alle parole degli scienziati, potrebbe sfruttare le sollecitazioni per migliorare la sua capacità di apprendimento. Tale trafila porterebbe TongTong a crescere fino a raggiungere uno stato mentale di circa 18 anni.

A margine della presentazione del primo prototipo, Zhu Song-Chun, direttore del Bigai, ha rilasciato ai colleghi del Global Times le seguenti dichiarazioni:

“Il suo sistema mentale e di valori oggi è ampiamente paragonabile a quello di una bambina dell’età di 3 o 4 anni. Ciononostante, man mano che si svilupperà e ripeterà le diverse operazioni, risulterà più vivace e realistica, proprio come noi umani. Ve ne accorgerete già alla fine di quest’anno o il prossimo”.

Alcune voci sostengono che questo progetto abbia anche un altro scopo, ovvero quello di contrastare il crollo delle nascite in Cina. Allo stesso tempo rappresenterebbe anche uno strumento utilissimo per l’invecchiamento.

Al momento la bambina robot non è ancora in commercio ed è solo un prototipo. In pochi hanno avuto modo di testarne le capacità e sembra che in futuro verranno condotti altri test per valutarne l’effettiva utilità.

Felice Galluccio
Scheduled Italia e Mondo news
Map